Intervista a
Alessandro Crippa
HR Sr Director Semea
Eugenio Pelitti
Secretary General Fondazione Campari
Come è nata e come si è evoluta la collaborazione con ISSIM?
Da sempre Campari Group vanta una lunga e profonda storia di attenzione verso i propri dipendenti i “Camparisti”. Attraverso la Fondazione Campari, un vero e proprio unicum, possiamo dire che il welfare è stato presente in azienda già prima che si utilizzasse questo termine. Campari offre un ricco ed articolato catalogo welfare rinnovato nel 2018 da quando ha ampliato il suo programma di welfare con una nuova iniziativa dedicata ai Camparisti dell’area italiana: il “WelfareFamily”.
Ogni Camparista ha oggi a disposizione un portale online e una app dove trovare tutte le informazioni sui servizi già esistenti e sulle nuove proposte offerte, con l’obiettivo di conciliare sempre di più i tempi di vita privata con il lavoro. Tra i servizi offerti di maggiore successo, va ricordato lo “sportello aziendale”, per facilitare il disbrigo di necessità personali e quotidiane (“maggiordomo aziendale”, post office, lavanderia, pick-up point). Sono inoltre offerti servizi sanitari fra i quali in questo momento è d’attualità ricordare tanto la vaccinazione antinfluenzale stagionale quanto un’importante azione nell’ambito della campagna vaccinale anti Covid19.
All’interno di questo contesto sempre attenti alle esigenze è stato naturale in un momento delicato come la pandemia rivolgersi ad ISSIM per poter offrire un nuovo servizio (che noi amiamo definire una nuova opportunità) di alto livello. Tramite ISSIM infatti tutti i Camparisti nella più totale privacy (senza cioè metterne a parte l’azienda) possono ricevere una consulenza (od un percorso) di supporto psicologico totalmente a carico dell’azienda.
In che modo è erogato il servizio e quali sono le aree d’intervento più richieste da parte dei lavoratori?
Abbiamo scelto la modalità ISSIM MOBILE; coloro che lo desiderano in totale autonomia e privacy, possono entrare in contatto con ISSIM e prendere un primo appuntamento durante il quale con lo specialista si deciderà la durata del percorso. Grazie ad ISSIM MOBILE nella sua forma “da remoto” riusciamo ad offrire il servizio in tutte le nostre sedi (HQ e fabbriche). Molto importante per noi, un vero e proprio must, vista l’eterogeneità della nostra popolazione è la possibilità di offrire il servizio anche in lingua inglese.
Molto importante per noi, vista l’eterogeneità della nostra popolazione è la possibilità di offrire il servizio anche in lingua inglese.
Quali sono gli aspetti del servizio più apprezzati dai lavoratori e dall’azienda?
Per una analisi approfondita e completa è ancora presto. Quello che oggi possiamo dire è un riscontro molto favorevole a questa iniziativa. I primi feedback ci danno in particolare il senso di apprezzamento per un’iniziativa che mette al centro la persona (e con essa anche il suo nucleo degli affetti) per un’importante momento di “ascolto” e riflessione e supporto personale. C’è anche il senso di gratitudine per avere investito in un servizio importante a cui l’azienda dà accesso completamente gratuito.
Come avete supportato i lavoratori durante l’emergenza da Covid-19 e come intendete supportarli nella delicata fase post-pandemica?
Siamo sempre stati vicini ai Camparisti e il Team delle Risorse Umane non ha mai smesso di essere in contatto con tutta la popolazione aziendale, sia in modo formale, che in modo informale (quanto mai importante durante i lunghi mesi di lockdown). Il Welfare non si è mai fermato: abbiamo proposto partnership con catene della grande distribuzione per la consegna della spesa a domicilio, oppure abbiamo offerto la possibilità di ricevere pasti salutari a casa. Abbiamo organizzato aule virtuali con veri e propri percorsi di mindfulness. Siamo stati fortemente attivi nell’implementazione tanto di protocolli di sicurezza interna quanto di sostegno alla realizzazione di strutture vaccinali a disposizione sia dei dipendenti che, ora, della collettività. Abbiamo naturalmente garantito la possibilità di lavorare in smartwoking. Per la fase del rientro pensiamo di rimodulare la nostra politica di smartwoking (che avevamo già in essere prima della pandemia) improntandoci a criteri di maggiore flessibilità. Senza dimenticarci che per Campari “lo stare insieme” – la “togetherness” – è per noi un vero valore. Quindi al rientro la nostra parola chiave sarà flessibilità. Inoltre stiamo progettando seminari sulla resilienza, di cui pensiamo tutti potremmo trarne benefici.
Qual è il ruolo di Fondazione Campari?
Di Fondazione Campari siamo tutti particolarmente orgogliosi in Campari. La Fondazione Campari fu fondata nel 1957 da Guido Campari e Angiola Maria Barbizzoli Migliavacca. Guido Campari, fratello di Davide, (entrambi figli di Gaspare, il capostipite della famiglia Campari) e Angiola Maria Barbizzoli Migliavacca, moglie di Antonio Migliavacca (figlio di Antonietta Campari – sorella di Davide e Guido). Riconosciuta come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica il 10 luglio del 1957. Ai sensi dello Statuto, la Fondazione Campari ha lo scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale e, in particolare, promuovere l’assistenza, la formazione, l’istruzione e la beneficenza a favore di tutti i soggetti meritevoli. Tale scopo può essere perseguito in Italia e/o all’estero. Sempre secondo lo Statuto tale scopo deve essere perseguito, con prevalenza, a favore dei dipendenti ed ex dipendenti di Campari Group delle loro famiglie e di tutti coloro che hanno contribuito all’affermazione del nome “Campari”, ai quali saranno destinate erogazioni e risorse in genere, in misura prevalente. La Fondazione persegue finalità di solidarietà sociale e, in particolare, l’assistenza, la formazione, l’istruzione. I Camparisti possono accedere ad un articolato ventaglio di supporti erogati da Fondazione in base ad un regolamento. La Fondazione è attiva anche extra perimetro Campari con progetti di supporto e borse di studio in ambito education.
Campari e ISSIM condividono gli stessi valori? Se è sì, quali?
Campari Group, Fondazione Campari e ISSIM sicuramente condividono una profonda attenzione a creare ambienti di lavoro stimolanti, sereni e il più accoglienti possibili dove ognuno possa sentirsi libero di esprimere tutte le proprie potenzialità. Ed in momenti complessi, come quelli che stiamo vivendo, crediamo fortemente che la partnership che abbiamo inaugurato con ISSIM possa ben rappresentare un nuovo tassello della cura che Campari persegue da sempre per il benessere dei propri collaboratori.