Amicizia sul lavoro: può migliorare l’ambiente lavorativo?

Siamo fatti per creare connessioni, anche e forse soprattutto nei luoghi dove trascorriamo la maggior parte della nostra giornata. Con l’avvicinarsi della Giornata dell’Amicizia, vediamo insieme quali sono le ricadute positive delle amicizie al lavoro, anche per le aziende stesse.

Trascorriamo buona parte della nostra vita in ufficio, immersi in un mondo di scrivanie, riunioni e scadenze. Tra colleghi si creano spesso legami che vanno oltre il semplice rapporto professionale, sfociando in vere e proprie amicizie. Ma questo connubio tra lavoro e amicizia è davvero positivo? Può davvero migliorare l’ambiente lavorativo?

In questo articolo, esploreremo le sfaccettature di questa complessa tematica e scopriremo come coltivare relazioni amichevoli con i colleghi in modo sano e costruttivo, creando un luogo di lavoro più piacevole e produttivo per tutti.

Gli effetti benefici dell’amicizia tra colleghi di lavoro

Ci sono reali vantaggi nello stabilire rapporti amichevoli sul posto di lavoro? E, se ce ne sono, in che modo possono beneficiare sia i dipendenti sia il sistema azienda?

Stabilire una connessione al di là della semplice cortesia tra colleghi aiuta la singola persona a sentirsi meglio. Lavorare in un ambiente in cui non si percepisce distanza tra le persone, ma vicinanza e accoglienza, può persino incrementare l’autostima. Per esempio, sapere di essere ascoltati e apprezzati ci porta a essere più sinceri e sicuri nell’espressione delle nostre idee: questo migliora non solo la nostra creatività, ma anche la comunicazione e la fiducia reciproca.

Di conseguenza aumenta il coinvolgimento, perché chi crea legami in ufficio lavora in modo più aperto ed efficiente, e, in un circolo virtuoso, aumenta anche la produttività. Quando si crea un legame tra le persone, queste sono molto più disposte a sostenersi, incoraggiarsi, aiutarsi reciprocamente: la collaborazione ci aiuta a risolvere i problemi in modo costruttivo e, quindi, a performare meglio.

Insomma, i legami tra le persone (quando ben bilanciati dalla professionalità) favoriscono in azienda la cooperazione, l’impegno verso gli obiettivi comuni e la resilienza del team, per un ambiente di lavoro sereno ed efficiente.

Come incoraggiare le relazioni positive sul posto di lavoro

Come sostenere le persone a costruire rapporti positivi in azienda? Per quanto ogni gestione del rapporto dipenda dal singolo, bastano davvero pochi, piccoli accorgimenti per alimentare le relazioni positive, mantenendo equilibrio tra professionalità e amicizia.

  • Sii amichevole (ma professionale) durante gli onboarding. Mantenere la professionalità non vuol dire restare seri e impassibili. Offrire un sorriso a chi è appena arrivato in azienda aiuta l’integrazione durante i primi giorni nel nuovo ambiente.
  • Lascia alle persone tempo e spazio per socializzare. Un caffè insieme e due chiacchiere prima o dopo un meeting distendono l’ambiente, aiutando a conoscere i colleghi al di là della scrivania e del ruolo ufficiale.
  • Sfrutta il team building. Le attività che migliorano la collaborazione lavorativa sono utili, ma per costruire un team davvero efficace è bene pensare a iniziative che permettano alle persone di divertirsi e conoscersi meglio.
  • Sii trasparente. Se hai dei rapporti di amicizia all’interno dell’azienda, dillo apertamente, assicurando che manterrai trasparenza e correttezza.
  • Fai attenzione a chi è in difficoltà. Se una persona vive un momento complicato, offri un aiuto che non sia solo professionale: chi attraversa un periodo difficile ha bisogno anzitutto di umanità.

Fonti:
https://www.hrnews.it/lamicizia-sul-lavoro-migliora-la-produttivita-e-riduce-lo-stress/https://www.psicologinewid.it/limportanza-delle-amicizie-a-lavorohttps://it-it.workplace.com/blog/positive-relationships-at-work

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