ISSIM in Azienda

Il presidio di Servizio Sociale interno all’azienda è caratterizzato dalla presenza di un esperto socio-assistenziale la cui attività coinvolge aree d’intervento proprie del Servizio Sociale Issim tradizionale: salute, famiglia, lavoro.

Issim all’interno della struttura aziendale si configura come un servizio di counseling rivolto ai lavoratori che si basa sulla relazione di aiuto, di ascolto, di supporto e di affiancamento all’individuo nei momenti di criticità personale, familiare e sostegno ai cambiamenti di vita e di ruolo delle persone.

Il professionista di Issim diventa un punto di riferimento e di confronto, un supporto insieme al quale crescere: l’essere in due per dipanare la matassa delle emozioni e dei pensieri, il sentirsi ascoltato e accolto, il riflettere insieme, sono alcuni tra gli elementi che facilitano l’attivazione di risorse più personali e relazionali inesplorate, rendendo più veloce la metabolizzazione degli eventi ed aiutando a ritrovare stabilità e nuovi equilibri.

Le problematiche maggiormente affrontate da questo tipo di servizio si riferiscono a disagi personali vissuti dai dipendenti in particolari momenti della loro vita e che poi si ripercuotono anche sull’efficienza e sul benessere dell’organizzazione aziendale.

In particolare, situazioni psico-fisiche croniche, d’invalidità, malattia, maternità, cura dei propri cari anziani, cambiamenti organizzativi, mobilità, C.I.G., prepensionamenti, lavoratori con trattamento pensionistico posticipato, ecc. Il presidio all’interno dell’azienda può anche svolgere servizi di natura pratica e di supporto informativo-legislativo e assistenziale. Inoltre, la presenza in azienda di questo tipo di servizio può garantire un’indagine accurata del clima aziendale, migliorare la comunicazione tra le diverse figure aziendali e mantenere un rapporto diretto con i referenti aziendali. Così come, può intervenire direttamente su microconflittualità e garantire un’opera di sensibilizzazione attorno ad eventuali situazioni problematiche o di disagio.

L’esperto Issim nel presidio di Servizio ha un ruolo di ascolto e svolge un prezioso lavoro di rete d’aiuto attorno alla persona, che consiste nel creare raccordo e collaborazione tra famiglia, gruppo di lavoro, Responsabili, Direzione del personale e servizi territoriali.

Contattaci Subito